Facebook "a tutti i costi" è una grande fesseria - Cesare Casiraghi dice. Concordo.

La newsletter di Youmark si rivolge agli operatori della Comunicazione. Ma alcuni contenuti ritengo siano interessanti per molti altri soggetti, imprenditori italiani per primi. Le PMI sono il motore della nostra economia, quindi mi scusino se insisto sul fatto che devono prendersi le loro - doverose - responsabilità.
La principale responsabilità di un Amministratore di un'Azienda è quella di supportarne lo sviluppo. Perché la staticità, nel lavoro, è sinonimo di morte certa. Lo dice la storia.

Sviluppo, si, ma intelligente e consapevole. Dove intelligenza ha un significato largo, che comprende anche il coraggio di sperimentare ed investire in nuovi campi (come il Social Media Marketing per esempio), ma la consapevolezza è il vero ed unico strumento utile per uno sviluppo concreto e misurabile.

E proprio sull'utilizzo di Internet ho trovato, fra i recenti contenuti di Youmark, questa intervista a Cesare Casiraghi, della nota agenzia Casiraghi&Greco che dirige insieme a Daniela Greco, in cui ribadisce il suo pensiero su "comunicazione d'impresa e web".
Pubblicitariamente, afferma in sintesi Casiraghi, avere a tutti i costi una pagina Facebook per un'Azienda è una grande fesseria. La presenza su Internet è un valore non per tutti, solo per coloro che sanno gestirla con intelligenza.
Qui l'intervista completa su Youmark (3 video - in uno anche  Daniela Greco).



A guardare il filmato, Casiraghi ed io avremo più o meno la stessa età :) e sono contenta di trovare, anche oggi, un'altra considerevole opinione a sostegno di quanto affermo dagli esordi - 1998 - su Internet con alessandrarossi.com.
Sono stata e sono ancora una di coloro che hanno spinto le imprese ed i professionisti ad un utilizzo sempre più ampio ed articolato dei New Media. Ma il manifesto al quale aderii allora ed a cui sono rimasta fedele é:

W la Creatività, w Internet ed i Social!
Ma se non hai niente di interessante da dire, stai zitto sino a quando il buonsenso - che viene dalla competenza e non dall'improvvisazione - non ti darà il via.

Commenti