Degustazione Terre Contese - Sangiovese di Romagna DOC Superiore

Quando assaggi per la prima volta un vino e, ritirato il calice, sulla bocca ti si disegna spontaneamente un gran sorriso, ecco che il tuo corpo dimostra di saperne molto più di te. E godi di questa inconsapevole sapienza molto più che di cento conferme accademiche duramente conquistate.
E' ciò che mi è successo degustando il Terre Contese Sangiovese di Romagna DOC Superiore (scheda tecnica). Un vino di una genuinità che esplode, di una freschezza e di una piacevolezza "adolescenziali", che trasmette il carattere di Lele Coveri, il winemaker, amichevole, ilare, giocoso... ma indubbiamente attento ai dettagli.
Perché la cura dei dettagli qui si sente: nella sua giovialità tutta romagnola, questo vino è elegante, persistente, perfetto nell'equilibrio tra profumi e sapore. Un sangiovese puro come un torrente di montagna, perfetto così com'è, frutto di una vigna ben curata, di grappoli scelti dall'uomo, ma poi del solo acciaio e dell'affinamento in bottiglia, senza legni o barrique, ma con i soli ingredienti aggiunti di accortezza, pazienza e speranza :).
Per la mia natura altrettanto "spontanea e speranzosa" ;), è uno dei miei vini da pasto preferiti in assoluto. (Stappare almeno 1 ora prima, affinché sprigioni tutta questa bontà!).


Commenti

Emanuele Coveri ha detto…
Alessandra.. che dire.. grazie!

Non occorre aggiungere altro.
Se poi penso che questo è il nostro primogenito... ho la lacrima!

At salut !

Emanuele
Alessandra Rossi ha detto…
Grazie lo dico io a te, Lele, per la piccola gioia sensoriale che mi hai dato col tuo vino. Cin cin!