Selezione e Condivisione tra blogger. (TAGLIAERBE su Social Media e spesa pubblicitaria).


Segnalo sul TAGLIAERBE un breve ma ottimo articolo sulla spesa pubblicitaria online - sui Social Media - in crescita negli Usa.
Trovo invece che in Italia stia crescendo la mancanza di percezione sulle strategie e modalità di comunicazione (d'impresa) social. C'è tanto traffico nei Social italiani, ma poco, davvero poco arrosto.

A parte l'aspetto ludico della comunicazione social, qui non messo in discussione, per il resto gli imprenditori ed i professionisti italiani hanno un modo di relazionarsi, nella fattispecie attraverso Facebook e Twitter, spesso inutile, a volte dannoso e comunque estremamente dispersivo ed autoreferenziale.

Salta all'occhio la differenza di comportamento dei nostri alter-ego stranieri: dai vignaioli ai pubblicitari ai giornalisti, nessun francese, inglese o statunitense si sogna di postare "che tempo fa" o "sto andando a prendere i figli a scuola", o tantomeno tristi storie di foruncoli ;-).

In soldoni: selezionare la crusca dal grano, non vuol dire limitare la propria libertà di espressione. Si possono inserire umanità, ironia e gioco - gli ingredienti che rendono effettivamente piacevole la comunicazione social - anche in un contenuto utile.
Essere presenti ogni benedetti 5 minuti per rispondere etciù al bischero che ha pubblicato che sta starnutendo, non solo ti porta via tempo che potresti utilizzare, che so, per scrivere a tuo figlio o mandare un bacio a tua moglie, ma porta via agli altri tempo ed attenzione per leggere tutte codeste sciocchezze, moltiplicate per un numero di utenti che diventa, così, sempre meno interessante da seguire.

--------

Note per neofiti:
Modalità di condivisione tra blogger.

Una delle risorse presenti nei Blog è il blogroll (o anche lista dei links), in cui selezioniamo e consigliamo a chi ci visita, altri blog utili. Quando si trovano contenuti altrui particolarmente interessanti, per condividerli con gli altri basta linkarli su Facebook o Twitter (con gli appositi bottoni) e per tenerli costantemente d'occhio, serve iscriversi ai loro Feed Rss. FeedBurner e Networkedblogs (fate ricerche su Google se non li conoscete) sono altri "punti di incontro" e scambio online efficaci.
Ogni tanto saltano all'occhio articoli che danno adito ad ulteriori riflessioni, allora si segnalano anche nel nostro blog, anche riportando una parte di testo, integrandolo poi col nostro commento.
Come in questo caso.

Commenti