Se tutte le degustazioni di Milano...

Azzardandosi a digitare su Google "degustazione vini Milano", i risultati in link, videotag & # hastag, pages and groups (per non parlare degli Adv), che scazzottano sulla fatidica prima pagina di Google, sono talmente tanti e diversi, che due poveri cristi desiderosi di bere un buon calice a Milano seguendo qualche dritta online, rischiano di ubriacarsi prima ancora di uscire di casa.

Moi, so dove andare ;) c'ho gli amici enotecari e produttori, leggo le loro news, i loro blog... Qualche loro ottimo vino, nel milanese, lo scovo sempre e sono certa di cosa bevo e dell'atmosfera che trovo.

Ma chi non è mandato da un Picone enologo o vignaiolo - mi chiedevo - come si orienta? "Chiede ad amici" - mi è stato risposto. Però non tutti hanno amici che ti diano su due piedi un buon consiglio, e magari sei li' su Facebook e vorresti fare da te, sul web c'è tutto, no? Già, c'è tutto e a volte diventa questo il problema ;).

Se vado a Parigi sotto le Feste, lì non ho amici che mi indichino ristoranti o enoteche. Però non servono: c'è Co-lunching su Facebook. Ne ho gia' parlato in passato, appena nati. Sono cresciuti in qualità e quantità delle offerte. Nell'articolo in coda ho riportato la newsletter che ricevo, con i prezzi e le disponibilità. Su Co-Lunching Facebook (anche su Co-Lunching Twitter) posso conoscere altri commensali che prenotano e si scambiano pareri, formare tavolate a distanza. Tutti insieme, i ristoratori e gli organizzatori, postano le offerte, rispondono alle domande su cibi e bevande... Occhio: non è Trip Advisor che pretende di esprimere classifiche, questo mi pare piuttosto un democratico organizer :).
Wow! Se potessi trovare tutte le degustazioni di Milano, dico proprio tutte, nello stesso posto, con una comunicazione così dinamica ed estemporanea anche fra clienti che non si conoscono ancora, sono certa che sarei felice di provare nuovi vini, nuovi luoghi, decisi per conto mio, senza consultare i blog degli esperti e senza aver dovuto visitare, periodicamente, tutti e trecento siti delle trecento enoteche o wine-bar, o portali di eventi esistenti, per sapere che si fa domani sera :).

Commenti