Autocthona: viaggio fra i vini italiani sinceri a Bolzano 22 e 23 ottobre

Fra gli eventi wine&food per appassionati ma anche operatori alla ricerca di eccellenze, considero imperdibile l'appuntamento di Autochtona a Bolzano, a cui ho partecipato nel 2010 e di cui serbo un ricordo umano e sensoriale ancora profondo.
L'edizione di quest'anno si svolge dal 22 al 23 ottobre (>> tutti i dettagli).
A quelli che in questi giorni mi han detto che questa fiera è ancora "piccola", vorrei ribadire che sono così tanti i vitigni autocthoni da scoprire e soprattutto da capire, da richiedere che questo evento resti comunque un angolo di sincerità vinicola (per come la vedo io) dove vanno selezionate con estrema cura le cantine da presentare, poiché visitare questi stand ed assaggiare tante produzioni così peculiari, richiede a chi degusta un tempo quasi doppio rispetto alle degustazioni di vini meno "originali". Originale infatti, oltre al gusto di ogni singolo vino, è la storia di ogni vitigno e l'esperienza del produttore. Come testimonia anche questo video.



Apprendere che c'è chi ha deciso di preservare o recuperare un antico vitigno che produce solo 300 bottiglie l'anno, seguirne il percorso, capire che c'è voluto coraggio e costanza, oltre ad investimenti economici in campo ed in cantina, per crederci ed aspettare gli anni che ci vogliono, prima di riuscire a far conoscere ed apprezzare il frutto di tanta fatica, comprendere alla fine che non è stata un'operazione di marketing studiata a tavolino, ma proprio la realizzazione di un sogno proveniente dal migliore orgoglio agricolo che è poi il vero motore dell'eccellenza italiana.. Beh, è un'esperienza che ti cambia il modo di rapportarti al vino, provare per credere.
Dal 2010 ad oggi il successo di Autochtona si misura in termini di crescente interesse da parte degli operatori, più che di moltiplicazione esponenziale del numero degli espositori. E così dev'essere. Mi compiaccio inoltre della loro comunicazione più attiva sui Social Network, di cui si sentiva la mancanza due anni fa. Se proprio non ce la fate a venire, seguite gli aggiornamenti costanti di Autochtona su Facebook. Un "mi piace" sarà gradito :).

FieraBolzano, concludo, conferma la capacità di creare eventi di incontro ed approfondimento di alta qualità, non solo con Autochtona, ma anche con fiere di altri settori che seguo (es: Klimahouse), come l'eco-edilizia. Un'eccellenza fieristica quindi, da tenere fra i bookmark.

Commenti