Figli, Metal, Investimenti ed Igiene Mentale

Più delle parole e persino della musica, questa foto di Marcello, scattata al concerto tenuto recentemente dal suo gruppo SIX DAYS OF MAY al Forum di Assago - Milano, concentra tutta la passione e l'energia che mio figlio ha speso nel Metal, a cui si dedica con la stessa energia che investe nel suo nuovo lavoro, nel settore gastronomico.

La musica è un costo, sinora. Un costo non indifferente non solo dal lato economico, ma anche in tempo, tecnica, creatività e forza fisica, per sostenere - concerti a parte - viaggi e notti insonni. E mi piace pensare a quanto impegno abbia messo Marcello, (come tanti altri, a cominciare dai membri di questa band), per raggiungere certe soddisfazioni di pubblico, i tanti fan e like ai pezzi su Facebook. Io di Metal ne mangio giusto un po', ma un bravo batterista o chitarrista so riconoscerli.
Ho ascoltato abbastanza i loro brani per dire che una serata metal non la reggerei manco per amore materno ;), ma la tecnica di questi ragazzi è ineccepibile, per non parlare del trasporto nelle performance dal vivo.

Ergo, riconosco quanto costi raggiungere certi risultati e sono così contenta di vedere crescere sotto ai miei occhi un altro che non molla e si impegna perché il mondo non sia fatto solo di gente brava a lavorare, ma anche di chi si spende per crescere e diffondere la gioia che da' l'arte, che sia un balletto classico o un concerto metal, in un grande teatro o in un piccolo locale di provincia.

Cosa c'entra l'Igiene Mentale?
A mio avviso gli spettacoli live di ogni dimensione avvicinano la gente, spolverano via la solitudine di questa vita virtuale e condivisa sempre più superficialmente, che ci fa sentire isolati ed aggrava o addirittura crea stati d'ansia e di depressione.
Peccato che per le pubbliche esibizioni si debba pagare la Siae e questo scoraggi molte iniziative musicali dal vivo. Secondo me, au contraire, l'arte live dovrebbe essere finanziata dalla Sanità Pubblica, insieme alle profilassi preventive come i vaccini :).

Commenti