Anno nuovo e vecchie eroine.

1999 - 2011: come una dozzina d'anni hanno cambiato il mondo. Ma non per noi.

Ricordo bene il passaggio dal '99 all'anno 2000: a chi come me lavorava nella New Economy si apriva un mondo che prometteva un futuro. In generale l'economia tirava abbastanza; a parte gli ambientalisti e pochi filosofi, nessuno profetizzava catastrofi socio-economiche, e brindammo coi calici colmi di frizzanti aspettative.

Il 2012 lo abbiamo aperto con la solita speranza (ci mancherebbe) accompagnata stavolta da una certa apprensione che ha poco a che vedere con i Maya. Più dei maremoti infatti, temiamo l'andamento economico attuale e le prospettive di recessione a breve. E chi, nella moltitudine, ha più da temere?
Le mamme single con prole a carico, per cambiare. E siamo tante sa?

Profilo:
- Abbiamo dai 25 ai 50 anni, con figli che perlopiù studiano; a parte i più o meno sporadici emolumenti dei parenti (per chi ce li ha) e degli ex mariti a favore dei ragazzi, siamo soprattutto noi a portare il pane a casa.
- Come altri lavoriamo in ogni sacrosanto settore, dall'astrofisica alle vigne, passando per i call center, il lavoro nero... praticamente qualsiasi cosa pur di fare la spesa e pagare le bollette.
- Chi, come me, sta in affitto, vede le entrate calare ed i canoni salire ogni anno. E dura così dal tempo di quella vignetta (1999).
- Chi, come me, ha la partita Iva, se si ammala o si ammalano i figli, spesso non può lavorare o lavora meno. Ed attinge ai risparmi. Calando costantemente le entrate, i risparmi sono finiti da mo' e si va avanti subendo il mercato, senza scudi protettivi. Uniche armi affilate: motivazione, tenacia, capacità di aggiornarsi, riqualificarsi ed adattarsi. Ci vuole un po' per acquisirle, non tutte ci riescono ed è una morìa di partite iva ogni anno, specie di piccole imprenditrici.

In contemporanea siamo responsabili anche morali ed intellettuali, di ragazzi in crescita. Hai detto niente!
Sorvoliamo sul periodo allattamento-pannolini-primipassi. Poi ci vuole l'intuito di Poirot per sgamare le inevitabili bugie che anche il migliore dei figli ogni tanto ti propina.
Solo che 12 anni fa si trattava di nutella sparita o giocattoli rotti.. Oggi le bugie possono coprire potenziali pericoli. E fosse solo quello! Mettici l'igiene, il rendimento scolastico, sport, musica, la crescita sessuale, il senso civico.. Tutte cose che coi ragazzi devi condividere per una sana crescita non soltanto loro, ma anche tua. Visto che fare la madre poco e male, ha un prezzo pesante.
Farlo bene prende tempo ed energie, quando sono piccoli perché li devi accompagnare e decidi per loro, quando crescono perché devi interagire con le loro autonomie in sviluppo. Stabilire noi tutte le regole ora non basta più, eh no. Negoziare con loro è negoziare con noi stessi, non si finisce di imparare. Anche lì!

Ordunque.. Anno nuovo, eroine vecchie e, auspicansi, sempre più dotate di super-poteri.

Perché che tu abbia 25 o 50 anni, che tu sia bella fresca o un po' appesantita, non potrai esimerti, in questo 2012, dal tirare fuori il meglio di te.

Più un altro meglio che sino all'anno scorso non sapevi di avere ;-).

Auguri di Buon Anno alle mamme di tutto il mondo, so quanti meglio siamo in grado di trovare dentro di noi.

Commenti

Ale ha detto…
Davvero molto carino! Condividerò il vostro augurio sulle pagine FB (https://www.facebook.com/aiedsocial) e twitter (https://twitter.com/#!/aiedsocial)dell'AIED! Grazie! E viva le mamme lavoratrici!