Twitter, i bischeri ed il Social Viagra.

Qualche bischero avrà abboccato, visto che su Twitter è presente in modo eclatante il servizio d'acquisto di followers. Anzi, più di qualche (intendo sempre di bischeri), dato che in giro non si sente parlare d'altro che di social-numeri. Sono la nuova droga.
Squadre di smanettoni e strateghi s'industriano notte e dì per moltiplicare miracolosamente i pani ed i fan. Così il Capo - o il Cliente - è contento. Perché è questo che ha chiesto: avere numeri. Senza numeri su Facebook e Twitter, tanti e subito, non si può vivere. L'ansia piglia al mattino, prima cosa caffé e statistiche.

E se la pagina non s'arrizza? Eccolo qua, il Social Viagra!

Ne avevo già accennato la primavera scorsa in questo articolo, ma erano siti di faninvendita conosciuti da pochi addetti al settore. Adesso il servizio si è esteso e presto sarà noto a tutti che con modica spesa puoi avercelo anche tu più lungo e duro, il numero dei follower. Basta che continui a pagare, non ti s'ammoscia mai.

Ergo cari Clienti, che ve ne fate degli smanettoni quando potete comodamente acquistare da soli il pubblico e sfondare di numeri i vostri profili e le vostre pagine sui Social Network? Costa una bischerata, sicuramente molto meno di una risorsa umana: 75 euro al mese. Ed il vostro Mercato resterà abbacinato e convinto vedendo il seguito che avete!!

II dove sta il problema?
Beh, ovvio: se così fan tutti, il valore vero di quei numeri cosa diventa? Quante persone davvero hanno conosciuto ed apprezzato l'Azienda ed i suoi servizi/prodotti? E' d'uopo che si cominci a chiederselo, dopo che si è scoperto quanto è stato facile raggiungere quella cifra.

E dopo i dubbi...
Per capire quanto è veritiero il numero dei followers and fan, basta perdere un po' di tempo nel cliccare i profili. Si capisce eccome, quando ci sono dei followers veri, con profili veri che esistono in quasi tutti i casi anche su LinkedIn, sulle Pagine Gialle, su Siti di Professionisti...
Ci vuole un po' di tempo, ma è una ricerca legittima. Che consiglio di fare quando si vuol fare un acquisto o stabilire una relazione professionale.

Inoltre: i fan/followers veri sono visibili per le interazioni che svolgono col profilo/pagina del professionista o dell'Azienda (o in altri profili e pagine promosse dalla stessa).

III conclusione:
I fan ed i followers veri si conquistano con pazienza e molte news ed attività relazionali capaci di interessarli. A meno di non essere Bruce Springsteen o la Coca Cola, oppure di fare cospicui investimenti in efficace Adv, accontentiamoci di veder crescere piano piano il fatidico numerino. Senza stare in ansia, prevedendo un periodo semestrale ed uno annuale, come minimo, di attività da gestire monitorando e qualificando i feedback.

Come già detto in moltissimi altri casi: meglio un mercato potenziale piccolo ma identificato e fidelizzato grazie alle relazioni e non uno pseudomercato di numeri che, alla fine dell'Esercizio-In-Corso, restano un bel bannerino sul quale farsi le pi**e mentali. Costato 75x12 = 900 euro.
Contenti voi :).



Commenti