In Enogastronomia (a Milano)


Stamane mi è stata fatta un'altra volta una domanda familiare: "Ma lei, in enogastronomia, che fa?"
Il fatto è che qui a Milano me ne occupo poco (purtroppo); da queste parti mi conoscono di più per le attività di comunicazione online, cominciate proprio da Milano tanti anni fa e che continuano, ora che mi ci sono trasferita stabilmente.

E' vero che sono appena arrivata dalla Toscana, ma anche qui a Milano, parmi, c'è tanto da fare per promuovere il buon cibo ed il buon vino (basta vedere che roba ti propongono in tanti happy hour).
Proprio qui dove vivo adesso, come ho fatto a Grosseto, sarebbe bello trovare altri ambiti "pratici" in cui cimentarmi, per continuare l'esperienza enogastronomica.
Al sentirmi porre allora quella domanda, ho pensato di rispondere in questa pagina. Anche perché nel mio lungo CV non c'è più posto :-).

Dal momento che questo è un blog e tutti possono vedere e commentare - i miei clienti in primis - colgo l'occasione per salutarli tutti, dalle Cantine come Li Seddi di Gallura o la Coop Vignaioli del Morellino, passando per la Fruitecom di Bologna e la Gastronomia Rossi di Genova...
E saluto anche i nuovi potenziali clienti di Milano che leggeranno :-).

Le mie competenze utili alle imprese del settore sono:
(anche in inglese e francese)
  • Promozione / Vendita diretta
  • Organizzazione degustazioni/eventi
  • Grafica, Design ed Allestimento stand
  • Guida enogastronomica.
A cui si affiancano le attività di costruzione siti e di comunicazione web e social, laddove richieste dall'azienda.


Percorso:
Nel settore eno-gastronomico sono partita dallo studio delle attività produttive (nel caso del vino, da vigne, cantine, sugherifici etc, così come nei caseifici e nei laboratori di pasto..) per passare poi a cimentarmi nella guida per visite mirate ad aziende e cantine, alla promozione (fiere) e nella vendita diretta.
Questo mi ha permesso di sviluppare poi, anche nella comunicazione, un lavoro consapevole.

Unito alle competenze in grafica ed agli anni di esperienza nell'organizzazione eventi grandi e piccoli sul territorio, ho fatto del win&food un'attività completa nella quale mi impegno con attenzione, sia che si tratti di progettare uno stand, che di starci per vendere o promuovere un prodotto.


Un esempio pratico:
per la Gastronomia Rossi di Genova ho sia realizzato questo video, che promosso e venduto direttamente il pesto a Zurigo.



Nota personale:
Mi piace di più lavorare quando ho a che fare col cibo di qualità, è una scelta di gusto, etica, ma anche di tradizione. Da mio padre che andava a comprare il vino sfuso in campagna, si, ma a Scansano o a Montalcino :), sino a mio figlio appena diplomato Chimico Biologico con la fissazione per olio d'oliva d'eccellenza e mia figlia 16enne che ama suonare la chitarra e cucinare, dalle mie parti il cibo buono è un aspetto importante della vita.

Commenti