Women at work: Donne online.

Donne in Rete, si, ma sto parlando di alcune tra le primissime donne online in Italia, mica pizza e fichi :).

Già nel 1999 Caterina della Torre si sbracciava da tempo creando il suo www.dols.net, un sito pensato e gestito tutto al femminile. Perché ancora oggi le problematiche affrontate da noi donne sono quotidianamente più numerose ed articolate rispetto a quelle che un uomo - a meno che non sia uno di quei rari "mammi" - deve affrontare.
Le mammeweb negli anni si sono moltiplicate ed attualmente, grazie a connessioni più potenti che permettono molteplici attività, possono produrre molte più professioni a distanza che in passato. Ma sono sempre una sorta di "Atlanti" col cielo sulle spalle: lavoro a parte, quando non sono i figli a pretendere impegno, sono i genitori e poi i consorti. (Chiedete pure alla vicina, alla collega, alla barista sotto casa..).

Tornando a Caterina ed al suo encomiabile lavoro che mette in luce le realtà di tante donne, soprattutto libere professioniste, la ringrazio per avermi dato spazio sul suo storico sito, per parlare di Social Media Management, una nuova professione da affrontare con grande attenzione ai dettagli. Quali?

Nell'intervista qui pubblicata, cito il caso della Fan Page del libro "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini e descrivo, seppur brevemente, i tratti salienti del lavoro intrapreso su incarico dell'agenzia The Good Ones di Milano, per il cliente Mondadori.
Chi è interessato a comprendere come si svolga questa attività, potrà constatare quanto sia importante la strategia di base ed il lavoro di gruppo e come niente sia lasciato al caso, anche se, innegabilmente, è una professione che alla fine si deve affrontare muniti di competenze, si, ma soprattutto di umanità ed amore per la condivisione.

Commenti