Agriturismo che passione! Ma come ti trovo su Google? (Consigli per gli imprenditori)

Andare in agriturismo piuttosto che in hotel è una scelta sempre più apprezzata sia dagli italiani che dagli stranieri. E le aziende agricole hanno finalmente compreso che i vacanzieri ormai si affidano ad Internet.

I siti di recensioni e quelli che raggruppano agriturismi relativi a precisi territori sono strapieni di inserzioni, anche se non tutti funzionano come dovrebbero e dato l'alto numero di aziende presenti, la visibilità in diversi casi non è affatto assicurata.

In sintesi, se pago uno spazio su www.chissadoveinmaremma.it ad esempio, che cosa avrò in cambio? Da una ricerca effettuata su una trentina di agriturismi maremmani, si evince che gli imprenditori poco ne sappiano.
Per comprendere se il loro advertising è efficace, ovviamente si affidano alle email di prenotazione ricevute ma solo in rarissimi casi controllano le statistiche di accesso, le keywords che hanno funzionato e soprattutto la sorgente, cioè la provenienza da Google o da altri siti, di quei click.
Praticamente mai guardano i tempi di permanenza dei visitatori sul sito e su quali pagine. Che invece aiuterebbe a verificare quali stiano riscuotendo l'interesse dei navigatori e quali invece siano da migliorare.

Qualche consiglo utile: per capire se un sito ove intendete pagare il vostro inserimento, funziona oppure no, fate per primi le ricerche su Google che farebbero i vostri potenziali clienti. Ed una volta ottenuti i siti che appaiono in 1ma pagina, controllate come appare la visibilità delle varie aziende.
Spesso il numero è così alto che vengono visualizzate "a rotazione", quindi un inserzionista sarà immediatamente visibile una volta su 5 o su 10 che l'utente apre quella pagina.

Inoltre privilegiate i siti aggregatori che offrono molteplici campi di specifica ed aiutano i vacanzieri a fare ricerche mirate. I campi possono essere "vicino mare", "piscina", "animali permessi", "ristorazione" etc.

Wordpress e Social Media: per aumentare la visibilità del vostro sito, accertatevi di avere inserite nel codice tutte le keyword necessarie. E meglio ancora, rifatelo con Wordpress che permette, grazie a plugin come "All in One Seo Pack" di generare tag efficaci, insieme al costante aggiornamento, per migliorare la vostra posizione su Google.
E non dimenticate i Social Media! Facebook e Twitter sono i migliori veicolatori di marketing One-to-One. Destinate quindi del tempo settimanale, se non quotidiano, alla vostra pagina su Facebook ed inviate su Twitter ogni link utile.
Ricordate infine che Internet è un'arma a doppio taglio: dà visibilità alla vostra azienda ma anche ai vostri clienti, in caso di recensioni positive ma pure negative! Quindi, sito a parte, trattateli bene :).

Buon lavoro a voi e buone vacanze ai vostri ospiti.

Commenti