Moi & il Pesto di Panizza a Gourmesse - Zurigo 8/11 ottobre 2010

Gourmesse - Sito (in tedesco)

7 ottobre, alba: Di nuovo in partenza, stavolta oltre confine, la meta è la Fiera GOURMESSE di Zurigo dove vado, dall'8 all'11 ottobre, in rappresentanza del Pesto Rossi di Roberto Panizza.
Ambasciatrice di eccellenza quindi. Peccato mi manchi il tedesco, me la caverò tra inglese, francese e luce negli occhi :-), si, quella luce che mi si accende quando assaggio questo pesto.
La sede della fiera, il Palazzo dei Congressi, è vicino al Lago di Zurigo. Si prevede un folto pubblico di appassionati, saranno giorni impegnativi ma certamente anche pieni di bontà e bellezza. La videocamera, inutile dirlo, è già in valigia.

8 ottobre, morning: Alloggio in Technoparkstrasse, hotel ETAP che non consiglio (niente di drammatico, ma il caffè è assolutamente imbevibile ed il contesto è parecchio freddino..), mi appresto a raggiungere il Palazzo dei Congressi per allestire lo stand.

11 ottobre, decisamente notte fonda: Appena finita Gourmesse. A parte il mio impegno con il Pesto Rossi, ho intervistato un mare di consumatori, giornalisti, distributori, dirigenti della locale Camera di Commercio - che pare si dia abbastanza da fare - e naturalmente gli altri espositori, italiani e stranieri.
Li ringrazio tutti qui per la pazienza nel rispondere alle mie tante domande, parecchie talvolta indiscrete su costi e ricavi, so di essere una tremenda ficcanaso ;-).

Come si vende (o non si vende) il wine&food in Svizzera? Ora ne ho un'idea certamente più concreta; vendere ovviamente non è facile neanche qui, è un mercato articolato e c'è tanta concorrenza, ma a differenza dell'Italia, spesso non meritocratica, qui la buona professionalità paga ed è meno confuso e dispersivo individuare i vari target ed i canali da utilizzare.
Secondo me c'è un futuro tutto da costruire con le web relation.

Come è andato il Pesto Rossi? Sintetizzando: in questi giorni Zurigo è stata mooolto ma mooolto più verde :-). Chiedete anche a Roberto.



Commenti

Christiane Bürklein ha detto…
Carissima,
bello leggere il tuo post sul tuo bellissimo bloh che ora mi tengo a mente... sei fantastica e lavorare con te é stata un esperienza molto positiva...
Un abbraccio grandissimo, christiane
Alessandra Rossi ha detto…
Grazie Chris dei complimenti che senz'altro ricambio: sei stata un'alleata inestimabile quale supporter di lingua tedesca in fiera. Spero avremo presto occasione di incontrarci ancora. Abbraccio te e saluto la tua famiglia.
Ale