Vinitaly: compleanno, incontri con i buyers e degustazioni

Un Vinitaly impegnativo: arrivo l'8 aprile (il mio compleanno, tra l'altro) ed agenda fitta. Tra un appuntamento ed una presentazione in inglese dei vini del Consorzio Chianti Colli fiorentini - organizzata egregiamente da Fruitecom, che ringrazio del training - ho avuto i miei lieti momenti con gli amici ed i colleghi di Vinix, prima presso lo stand dei Good Fellas, poi alla cena "Vinix a Vinitaly" con Filippo Ronco e molti altri con cui da tempo chiacchiero online e che ho avuto il piacere di incontrare tra un buon calice ed un altro.

A proposito di calici.. Oddio quanti ne ho assaggiati! Se li scrivo tutti non basta mezzo metro di blog, cito i due che mi hanno colpita più di tutti. Per il mio compleanno mi sono regalata una cosa nuova: esplorazione cauta ma attenta, oltralpe, coi vini alsaziani. Ne ricordo con affetto uno: Riesling Riserva Particolare PIERRE SPARR 2006.
Ho cercato e trovato un vino che in seguito avrei potuto permettermi di acquistare e confermo questo Riesling dell'Alsazia quale vino con eccezionale rapporto qualità-prezzo. In Italia è distribuito da Boldrini.

Poi tornata fedelmente in patria, un nuovo entusiasmante incontro al pad. Lombardia con il Rosé Pas dosé PAROSE' de I Mosnel (Brava Lucia, che vino!!).


Ho anche passato una giornata incontrando i buyers internazionali insieme a varie cantine sarde, approfondendo così l'esperienza di "marketing applicato" ma anche la conoscenza delle tante sfumature dei cannonau e dei vermentini della terra di Sardegna.
Il video realizzato per il Vermentino di Gallura Superiore Li Pastini della Cantina Li Seddi conferma questo vino (da tempo tra i miei preferiti) come testimonial importante della sua categoria. Un bravo anche a Franco Stangoni, il produttore.

Commenti