Un Vinitaly impegnativo: arrivo l'8 aprile (il mio compleanno, tra l'altro) ed agenda fitta. Tra un appuntamento ed una presentazione in inglese dei vini del Consorzio Chianti Colli fiorentini - organizzata egregiamente da Fruitecom, che ringrazio del training - ho avuto i miei lieti momenti con gli amici ed i colleghi di Vinix, prima presso lo stand dei Good Fellas, poi alla cena "Vinix a Vinitaly" con Filippo Ronco e molti altri con cui da tempo chiacchiero online e che ho avuto il piacere di incontrare tra un buon calice ed un altro.A proposito di calici.. Oddio quanti ne ho assaggiati! Se li scrivo tutti non basta mezzo metro di blog, cito i due che mi hanno colpita più di tutti. Per il mio compleanno mi sono regalata una cosa nuova: esplorazione cauta ma attenta, oltralpe, coi vini alsaziani. Ne ricordo con affetto uno: Riesling Riserva Particolare PIERRE SPARR 2006.
Ho cercato e trovato un vino che in seguito avrei potuto permettermi di acquistare e confermo questo Riesling dell'Alsazia quale vino con eccezionale rapporto qualità-prezzo. In Italia è distribuito da Boldrini.
Poi tornata fedelmente in patria, un nuovo entusiasmante incontro al pad. Lombardia con il Rosé Pas dosé PAROSE' de I Mosnel (Brava Lucia, che vino!!).

Ho anche passato una giornata incontrando i buyers internazionali insieme a varie cantine sarde, approfondendo così l'esperienza di "marketing applicato" ma anche la conoscenza delle tante sfumature dei cannonau e dei vermentini della terra di Sardegna.
Il video realizzato per il Vermentino di Gallura Superiore Li Pastini della Cantina Li Seddi conferma questo vino (da tempo tra i miei preferiti) come testimonial importante della sua categoria. Un bravo anche a Franco Stangoni, il produttore.
Commenti