La città è nostra - Lettera ai media su Domenica 28

Il video di Domenica: Pochi ma buoni :-)


Aggiornamento: Domenica 28 Febbr. questa lettera è citata sulla 1ma pag. del Tirreno (cronaca Grosseto). La giornalista ha anche visionato i video su youtube e si e' correttamente docomentata. Ottimo esempio di interazione tra i vari Media :-).


Copio & incollo email inviata sab. 27/2 alle Redazioni dei Media Locali:
(E' luuuuuuunga, se proprio vi interessa vuol dire che siete veramente coinvolti, mi fa piacere :-)).
------------------
Spett.le Redazione,
mi permetto di aggiornarvi circa le ulteriori iniziative spontanee riguardanti il tema in oggetto, di cui vi siete occupati a più riprese.
Non scrivendo a nome di alcuna azienda o associazione, non mando il classico comunicato-stampa, ma una testimonianza che siete ovviamente liberi di pubblicare e commentare se e come vi aggrada. Mi scuso per la lunghezza e ringrazio anticipatamente in ogni caso per l'attenzione.

I PERCHE' DELL'INIZIATIVA "LA CITTA' E' NOSTRA" di Domenica 28 febbraio a Piazza della Palma, sostenuta da Concetta Relli.

Quale residente del centro storico ero alla recente riunione di circoscrizione e confermo che molti aspetti delle intenzioni degli esercenti, li' rappresentati da Paolo Regina (dir. Ascom), sono stati approfonditi e chiariti, trovando consensi e spazi per ulteriori intese tra i presenti. Ma degli oltre 16.000 residenti entro il perimetro di questa circoscrizione di cui intervenuti di giovedi scorso dovrebbero essere rappresentativi, mancavano i giovani, che sono evidentemente un argomento "nodale" quando si parla di "sicurezza, schiamazzi notturni ed abuso di alcool". Tanto è vero che è stato reso pubblico l'episodio dei ragazzi che litigavano rumorosamente nella via adiacente, mentre questa riunione era in corso.

Ma i giovani sono anche, vivaddio, protagonisti quando si parla di cultura e futuro, si, futuro, visto che questa cittò domani sarà effettivamente consegnata a loro. E questa non è retorica. Quanto alla cultura, con il liceo artistico e quello musicale, il grafico, le scuole d'arte varia e le tante associazioni di cui Grosseto è ricca, la componente giovani - come si vede - è piuttosto nutrita e rappresenta un serbatoio enorme da aprire e con cui "bagnare di più questa città affinché l'orto della cultura cresca e sia maggiormente espresso e condiviso". Poiché la cultura è crescita e la crescita aiuta ad evitare comportamenti deviati.
Suonare acustico, dipingere, recitare, ma anche giocare a scacchi, ad esempio, nelle piazze e nelle strade del centro con appuntamenti continui e nelle ore permesse - invece che con eventi sporadici - non è affatto sinonimo di "fare casino sino a tarda notte". Evidentemente no.

Da madre di due teen-agers, da residente del centro storico, da ex jazzista, da docente di comunicazione digitale che segue da 15 anni costantemente le voci del web - media più usato dai giovani per socializzare e comunicare - mi sono permessa giorni fa di interpellare Concetta Relli per avere uno spazio di incontro più vasto ed in luogo aperto dove discutere questi temi con tutti i soggetti che da tempo, su Internet, stanno discutendo e proponendo. Alcuni di loro intervengono alle riunioni in città ed aggiornano on-line chi non c'era. Si è così creata spontaneamente, nel tempo, una rete di persone ed associazioni che conta diverse migliaia di interlocutori. Questi interlocutori hanno proposte. Anch'io personalmente ne ho e credo di meritare uno spazio ove renderle pubbliche, scambiarle e magari scoprirne l'attuabilità.

Non fraintendetemi, non chiedo tanto, mi basta un A4 :-).

Stavolta però non solo sui blog e su facebook ma, come tutti gli altri che saranno presenti Domenica 28, proprio nel centro storico. In cui vivo con i miei figli, in cui anche noi vogliamo dormire la notte perché il giorno si lavora e si va a scuola. Ma vogliamo pure che ai giovani ed agli artisti del territorio si destinino spazi enormemente superiori per attività culturali. Si, avete letto bene: enormemente. Non è il caso di usare eufemismi, poiche' alla base di molto del disagio giovanile evidente - l'aumento del consumo di alcool e droghe pesanti tra i ragazzi non è una opinione personale - c'è anche la mancanza di alternative. Come chiunque altro, domenica lo scriverò e diremo in piazza le nostre idee e proposte a chi vorrà starci a sentire.

Concetta Relli ha detto che oltre ad intervenire per rispondere alle molte domande riguardanti le normative, ci starà a sentire perché come madre anche lei di adolescenti, conviene con molti argomenti proposti. Come Presidente di Circoscrizione può anche fare qualcosa per sostenerli e renderli attuabili. Però ogni iniziativa sarà realizzabile se dimostrerà effettivamente di migliorare la qualità della vita di tutti. Idee sensate ce ne sono: vedersi e scambiarle senza essere mediati o interpretati ne' rappresentati, oltre a verificarne con Concetta l'attuabilità secondo le norme vigenti, è l'intenzione dei tanti che hanno promosso questa giornata.

A chi per forza vorrà percepire odore di schieramenti ideologici chiedo che si sturi le narici e respiri bene: hanno aderito la Rete degli Studenti Medi e l'Arci Gay e diverse storiche band e movimenti culturali grossetani e mamme e nonni che hanno votato PD come padri e zie che hanno votato PDL. E molti ragazzi che ancora non votano.
Come è emerso anche dalla riunione di giovedi in Circoscrizione, l'ideologia politica in questo particolare frangente non interessa. Ne' ai residenti ne' ai giovani ne' agli artisti. Chi voglia leggere nella nostra richiesta di sostegno a Concetta Relli, un "consenso al centro destra" o una "polemica con l'amministrazione di sinistra" lo faccia consapevole di starne dando una sua personalissima interpretazione. La faccenda è semplice: Concetta Relli è stata a sentirci, ci ha permesso l'utilizzo della piazza, concorda su molti punti per cui li sosterrà per renderli attuabili ed è il nostro riferimento istituzionale per il territorio in cui viviamo. Questo si chiama collaborare fattivamente.

Domenica c'è un A4 per tutti. E qualche videocamera per tenere aggiornati i tanti che seguono la questione su youtube e facebook.
Ci vediamo a Piazza della Palma domani, dalle 17 alle 22.

Alessandra Rossi
www.alessandrarossi.com

Commenti