Degustazione ALMABRUNA - Viognier

Un'altra delle mie degustazioni "viscerali" che pubblico raramente ma con entusiasmo sul Social Network Vinix, dove le mie personalissime percezioni possono essere lette e condivise con ben più acculturati assaggiatori.

Quando ho sentito la prima volta la definizione di "vino da meditazione" ho immaginato un uomo ed un calice di rosso davanti ad un camino, musica jazz o classica di sottofondo e un libro di Coelho.
Ma la "bontà" vera riesce a superare ogni immaginazione, così sono rimasta davvero sorpresa quando ho degustato questo Viognier: h.19 al wine-restaurant "Rosso e Vino" di Grosseto, gremito all'ora dell'aperitivo.

Non l'ho scelto questo vino, me lo sono trovato in mano su consiglio di Nicola, il manager del locale e l'ho portato alle labbra distrattamente, reduce da una giornata stressante ed al momento tutta concentrata a tirar fuori il mio miglior francese con due astanti parigine appena incontrate.
Il sottofondo era un rumoroso miscuglio di musica pop e chiacchiericcio, ero anche presa da mille pensieri di lavoro... Insomma, ho fatto tutto quello che un buon degustatore non deve fare: afferrato il calice e bevuto un buon sorso senza neanche annusare. Avevo sete. Ma poi... > Continua a leggere la degustazione ed i commenti su Vinix

Note sull'azienda:
Positivamente colpita dal vino, chiamo l'azienda I CAMPETTI per saperne di più. La titolare, sig.ra Carla, mi racconta di aver piantato questo vitigno per prima, in Maremma e mi conferma quanto si sia espresso bene nelle nostra terra. Anni di studi da parte di esperti come il prof. Scalabrelli, sulla vocazione maremmana alla vinificazione del Viogner e di esperimenti anche di altre cantine come quella di Michele Satta a Bolgheri, hanno dato ragione a Carla.

Ai Campetti non hanno enologo, Carla fa tutto da se' insieme al figlio Francesco che ha alle spalle tutt'altra formazione: Accademia di Belle Arti. La bellezza e la bontà, lo affermo da sempre, risiedono nella stessa parte di cuore. Mi sorprendo quindi ma non troppo, lieta di vedere che oltre me qualcun altro non segue percorsi "ortodossi" ma arriva a buoni risultati. Talvolta di eccellenza, come nel loro caso.

I CAMPETTI: www.icampetti.com tel. 0564 579663

Commenti