Video interattivi, piccoli steps ahead

Da tempo studio la validità dei messaggi video ben costruiti. Mesi fa segnalavo in questo articolo la possibilità, attraverso gli strumenti free di youtube, di rendere un filmato interattivo con l'inserimento di links attraverso i quali si naviga da video a video, come nelle pagine web. L'ho applicato per esempio anche in questo recente video sulle vendemmie online.

Come Andrea Gori in un'intervista a Silvia Maestrelli afferma, nei video sul vino italiani oggi si riscontrano talvolta poca qualità e spesso troppo poco appeal. Ma almeno l'interattività la stanno raggiungendo, o almeno ci prova lo stesso Andrea in questo suo video.

Ho provato a dirgli nel post che da tempo "smazzetto" con questi tools, auspicando che tra lui, bravo sommelier fissato coi video e me, decente videomaker fissata coi vini, potesse nascere qualche interessante scambio di idee. Ma non mi fila di pezza ;-), pazienza.

Conta il fatto che, sebbene lento in Italia, ci sia comunque un generale aumento di conoscenza dei nuovi strumenti web (gratuiti!) che permettono una comunicazione più penetrante e creativa. A noi non resta che metterci creatività e talento. Avendoceli.

Commenti