VEG+ e la ristorazione maremmana

Si sta commentando questo video su VINIX Social Network
Come in altri casi, inserisco nel mio blog video pubblicati anche in Agrivideo, ma mentre quello vuol essere uno spazio-informazione di video strettamente enogastronomici e links correlati, qui a volte me la prendo comoda per dilungarmi in personali riflessioni. E sul "vegetarianesimo", sulle sue basi etiche e salutari, mi sto ponendo più domande, dopo aver partecipato a questo evento:



Sono stata colpita, devo ammetterlo, da ciò che ho appreso sabato 3 ottobre circa gli effetti positivi sulla salute, della dieta vegana. L'etica animalista alla base della scelta mi trova sensibile da tempo, ma ho speso questa consapevolezza solo incoraggiando ad un allevamento "cristiano" coloro che crescono ed uccidono animali per il nostro nutrimento.
Sto riflettendo seriamente su come sia possibile, per una carnivora come me, passare a zero consumo carne e derivati. Eh si perche' anche consumando uova e latte si contribuisce ad incrementare sia l'allevamento in batteria che la macellazione. Come è possibile? Documentiamoci: www.lav.it - www.vegan3000.info

Ma questa iniziativa non vuole fare nuovi proseliti, piuttosto vuole offrire al pubblico vegetariano ed ancor di più a quello vegano, luoghi dove trovare una ristorazione rispettosa del loro protocollo in questo territorio.
L'elenco dei ristoratori della Maremma che hanno seguito il corso specifico e sono ora abilitati alla cucina VEGANA, si trova sul sito dell'Ascom di Grosseto, cliccando su questo bollino lì presente.

Su segnalazione di Andrea, produttore vitivinicolo (Botri di Ghiaccioforte), una lettura piuttosto impressionante sui dati del consumo di carne nel mondo e dei suoi effetti ecologici ed economici sul nostro pianeta: disinformazione.it/dieta_carnea.htm

Commenti