Degustazioni boccaccesche in Maremma (meditando su: la Donna, l'Eros ed il Marketing online)

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Al bistrot Bollicine e Passione, con Gianluca (sommelier) ed altri professionisti, ci siamo accinti ad una degustazione dei vini di Poggio Argentiera e degli olii di Franci, prodotti dell'eccellenza maremmana. Durante il pranzo, complici quelle prelibatezze, ce la siamo goduta un mondo narrandoci aneddoti sulla nostra vita erotica. Al montaggio ho deciso che il video, per una volta, doveva parlare di questo invece che di tannini, retrogusto e caratteristiche organolettiche.
Recensione al ciliegiolo PRINCIPIO di Antonio Camillo.



SCHERZI A PARTE, la questione DONNA ed EROS:
Sono consapevole della poca ortodossia di questa degustazione, volutamente provocatoria. non solo nei confronti della tradizionale wine&food communication. E' un contenuto genuino, i dialoghi non sono costruiti, ma la sua pubblicazione invece è stata meditata.
Se "ci ho marciato" sul tema "eros"? Ovviamente si. Che spudorata eh? Due donne mature, serie professioniste, che non sono ne' veline ne' conduttrici televisive, che osano mostrare di avere una vita erotica.. E non hanno ne' tette rifatte e neanche un po' di cerone. Non è così che viene rappresentato l'eros in Italia e men che mai è la donna, in TV, che si esprime senza mezzi termini. La donna nei Media e' una bella preda muta o ammiccante "come uomo vuole". Scusate se mi dissocio fino al punto di scherzare col sommelier del video dicendogli a chiare lettere: "Se lei non te la dà, te la dò io!".
Uso un'espressione comune, ma l'atteggiamento invece è quello di una donna che insieme ai tanti doveri familiari e professionali, si prende anche delle prerogative da persona libera di esprimersi non come oggetto sessuale, ma come essere umano che il sesso lo vive. E' una differenza niente affatto sottile.
Ho amiche e parenti che si sono rifatte le tette a 35 anni per sentirsi desiderate. Non era meglio rifarsi la morale e sentirsi desiderabili non per la moltitudine maschile, ma prima di tutto per loro stesse e poi per quegli uomini capaci di amarle, rughe e puppe a pera comprese?

FOCUS sul MARKETING ONLINE.
Ho fatto consulenza e formazione, sul marketing digitale seguendo l'evoluzione del web ed in diversi casi anticipandola. Dal 1995 sono su Internet interagendoci (prime applicazioni nella F.A.D. nell'anno 2000); non mi sono sfuggiti i blog, i social media, tantomeno la crescita esponenziale della videocomunicazione online. Ho sempre analizzato questi fenomeni anche ad uso marketing per le aziende, sia come docente che come consulente, quindi a parte le risate più o meno condivise, restano i fatti. La comunicazione "di rottura" premia, non c'è dubbio. Persino quella enogastronomica che sul web, in Italia, viene seguita da pochissimi.
QUESTO VIDEO è stato pubblicato il 24 ottobre
Il marketing si misura con i feedback nel tempo. Cominciamo con i feedback di questi pochi giorni dalla pubblicazione. Oltre a poter seguire i commenti su Vinix degli operatori del settore, ecco i dati di Youtube Insight, relative alla visualizzazione dei video da me realizzati (in ambito enogastronomico) più visualizzati dal 20 al 29 ottobre:


Insight fornisce analisi anche qualitative, senza proporvele tutte, ve ne indico una significativa che è il "livello di engagment" del video. E' dato da un insieme di informazioni relative non solo al numero di visualizzazioni ma anche alla viralita' (cioè dai tweet, dalle email, dai link e dai click su tutti i social media con cui youtube, ovvero google, interagiscono) del video. Come mostra l'immagine seguente,"BOCCACCESCE Degustazioni" ha avuto un engagment altissimo.

Altri dati? Arriveranno, anzi ci faccio una "video-guida" appena ho tempo, sulla valenza di queste analisi. Riflettiamo su questo: Youtube = Google. I video stanno per diventare la più potente arma di marketing online del prossimo decennio.
Non lo dico io, cercate sul web... ;-)

Critiche:
Pochissime e tutte dirette, per cui non posso pubblicare le email per la legge sulla privacy, ma invito i criticatori ad esporsi pubblicamente ed a confrontarsi con gli altri pareri, o nel social network Vinix sopra linkato o su questo blog aperto ai commenti.

Commenti

Anonimo ha detto…
Una donna forse non lo farebbe, ma un per uomo penso che il calice sia proprio l'ultima cosa...
Luk