Curriculum e Contatti

Alessandra Rossi - alerossi.maremma@gmail.com


CV (ma solo le attività più salienti).

Gli albori: Nata in Maremma e curiosa del mondo, emigro a Parigi, poi a Londra ed altri dintorni europei, mantenendomi come musicista. Rientrata in Italia, negli anni mi dedico a molteplici attività, dal jazz all'organizzazione eventi, in cui passo ad occuparmi, dopo la logistica, anche di comunicazione.

Diventare mamma mi spinge verso attività meno girovaghe, i computers sono una nuova interessante frontiera ed inizio nel 1992 a lavorare in un'azienda di servizi digitali avanzati, dedicandomi prima al marketing ed alla gestione di reti vendita, poi - attraverso la formazione interna - alla cartografia digitale, sino alla realizzazione di sistemi gestionali e di controllo del territorio.
Nel 1995, con la mia prima connessione Internet, mi incammino verso la comunicazione digitale.

1998: il wireless non è disponibile, ma io già lo sento nell'aria e con questa home page creo il mio primo sito: alessandrarossi.com, dallo stile molto informale, che già sapeva di blog. Attraverso le net-community ho contatti in tutta Italia nel settore New Media. Approfondisco le competenze in Marketing online studiando su Internet e frequentando i pochi seminari allora disponibili in Italia. Nel 1999 mi attivo per diffondere nei territori decentralizzati la cultura dell'Internet per le pmi. Per queste iniziative Web Marketing Tools,  mi dedica 4 pagine centrali con un'intervista di Elena Antognazza.


Sono per tutti la "mammaweb" e mi guadagno questa significativa vignetta di Giorgio Pezzin.
Nel 2000 Realizzo Perché Internet.it sito gratuito, strutturato per l'Autoformazione online e supporto didattico per le mie attivita' formative. Viene presentato alla stampa ed agli operatori specializzati il 30.5.2001 presso la libreria Fnac di Milano insieme al mio saggio "INTERNET COME SERVE A ME" editore Hops Libri - MI, con la prefazione di Giancarlo Livraghi che nel suo libro "l'Umanità della Rete" edito dal Sole24Ore, mi citerà insieme alle brave Sofia Postai, Elena Antognazza ed altre professioniste, tre le figure femminili del web italiano più rappresentative.
2006 - 2010 Per restare vicina ai figli e lavorare nel mio territorio, mi oriento verso l'enogastronomia, una delle mie passioni di sempre. Anche qui le web communities sono un supporto inestimabile, prima fra tutte Vinix Social Network. Imparo altresì visitando le cantine della Toscana, incontro produttori, enologi, sommelier e distributori, per approfondire la conoscenza delle tecniche di produzione e commercializzazione del settore.

Inserisco i VIDEO nelle attività di Formazione e Comunicazione e mi cimento off-line selezionando olii e vini.

A Vinitaly 2010 esordisco come supporto marketing a diverse cantine, negli incontri con gli importatori esteri, presso il padiglione Sardegna.

Per Terroir Vino 2010 realizzo dei Video interattivi navigabili su Youtube. Qui la Playlist. Per conto di FieraBolzano e dell'agenzia Fruitcom, realizzo il video della fiera vinicola "Autochtona".


2011 Continuo a lavorare a distanza per pochi selezionati vignaioli, ma mi trasferisco a Milano ed inizio subito la collaborazione con The Good Ones per il lancio del libro di Margaret Mazzantini "Nessuno si salva da solo" (Mondadori Editore).  Come Community Manager scrivo post ed animo la Pagina Facebook dedicata.
Progetto e realizzo il nuovo sito Dols.it per la community Donneonline di Caterina Della Torre, unitamente alla pagina Facebook Dols Network che aggrega la domanda e l'offerta delle qualificate professioniste di Dols.

2012  Continua la collaborazione con Dols.it per redazionali ed attività grafiche.
Entro in Alavie come Responsabile attività di Web e Social Media Marketing.